È nato in Lucania nel 1986, vive e lavora a Firenze. Nel 2010 ha fondato la Rivista Letteraria L’Irrequieto, che da allora gestisce quotidianamente con dedizione. Condirettore di Radio Senza Frontiere.
Ha co-fondato Light Magazine, primo magazine in Italia a non usare l’universale magschile negli articoli che pubblica ed è nato per proporre spunti di riflessione fuori dal comune su temi culturali di attualità.
Per fortuna è insonne. Cerca di sorridere. Fa troppe domande. Quando non cede alla tentazione di perdersi tra i decimali del Pi Greco lavora.
Ha pubblicato su L’Irrequieto:
Poesie: Scannatoio, Una capra sullo spillo, Tre vie per la città, Il trancio, Le diroccate case dei poeti nomadi, Bonsai color panna, Come voi volete, Aria per i denti, Luoghi sterili, Un necrologio attaccato a poppa, Il mio cuore nel telecomando, Punizioni, Stridere di cosce, Morbidi approdi, Guerre senza telecamere, Cristo era una Donna, Generazione Würstel, In cerca cieca di un brevetto da Sub, Schegge molli, Il ventre di una cavalletta, In volo, Prima della notte un sorriso, Verso le nuvole blu, Nel silenzio dei tuoi sospiri.
Racconti: L’inesistente gatto di Elisa, Il soffitto con gli specchi, Accalappiacani, È il mare che decide, Il cielo di Carlo, Un viso di pioggia, Gemma aspettava, Monocromie, Petali nell’aria, Le dita di una sola mano, Lungo la strada, Vimini e castagno, Mimì non raccoglieva calle, Le nozze di Priscillo, La ragazza del 65, Cicale notturne, Like, Gravità Zero, L’indaco sotto i piedi, Tanti casti baci, Un sorriso fra i vetri semiopachi, Grappoli d’uva, Fiumi paralleli, Respiri, Il colore dell’effimero, Ali, guano e desideri, In sospensione, Nuvole senza contorno, Augusta D, L’uomo dei libri,
Rubriche:
Linea 57 – Linea 22 – Linea 23 – Linea 14 – Linea R – Linea 31 – Linea 8 – Linea 40 Incontri – Linea 60 – La pensilina di Asia – Linea 12 – Linea 5 – Linea 33 – Linea soppressa – Linea 32
Coperte come mantelli – Nel maggio profondo dell’anima – I lunghi capelli della notte
Articoli: Sono, Io. Siamo, Una rivista letteraria nel 2020.
Trilogie:
Tetralogie:
Donatello Cirone: donatellocirone@irrequieto.eu